News

Le sfide del futuro e il modello di Luigi Gallo, presentazione a Palazzo baronale

Giovedì 20 febbraio alle ore 18 nella Sala conferenza di Palazzo baronale a Torre del Greco in Piazza del Plebiscito ci sarà la presentazione del libro “Evolvere, un modello per sopravvivere all’estinzione” di Luigi Gallo, edito da Dissensi Edizioni Creativa, che "invita a ripensare i paradigmi economici e sociali che governano le nostre vite, proponendo una visione innovativa per il XXI secolo".

Torre del Greco riscopre le sue origini, ripulita l’area delle Terme Ginnasio per un nuovo inizio

Una mattinata ricca di emozioni, memoria e prospettive future quella vissuta oggi presso il sito archeologico delle Terme Ginnasio, in contrada Sora. Dopo anni di abbandono e oblio, uno dei luoghi simbolo delle radici antiche della città torna a far parlare di sé, grazie a un’iniziativa promossa dalla redazione di TVCITY, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il Parco Archeologico di Ercolano e l’associazione Arci Pesca Fisa.

Il primo presidente

Vi proponiamo un racconto di memoria e storia locale, che ci riporta a un momento significativo per Torre del Greco e per l’Italia intera: la scomparsa di Enrico De Nicola, primo presidente della Repubblica Italiana e illustre giurista napoletano, che visse gli ultimi anni proprio nella nostra città. Attraverso gli occhi di una giovane testimone, riviviamo l’emozione di quel giorno, il rispetto e la solennità di una comunità che si raccolse attorno a una figura storica. Un piccolo viaggio nel tempo, tra ricordi familiari e curiosità locali, che ci invita a riflettere sull’importanza della memoria e dell’identità territoriale.

Giornata Nazionale ADSI: due dimore storiche a Torre da visitare gratis domenica 25 maggio

Domenica 25 maggio torna la Giornata Nazionale promossa dall'Associazione Dimore Storiche Italiane: oltre 500 dimore tra castelli, ville, rocche, parchi e giardini dislocati in tutto lo Stivale e sulle isole saranno visitabili gratuitamente, offrendo l'opportunità di immergersi nella bellezza senza tempo del patrimonio artistico e culturale nazionale.