L’estate culturale dell’area vesuviana si accende con il Festival delle Ville Vesuviane 2026, in programma dal 3 al 29 luglio, una rassegna che trasforma le storiche dimore del Miglio d’Oro in prestigiosi palcoscenici per teatro, musica, danza e arti performative. Un calendario ricco di eventi che celebra il patrimonio culturale e architettonico del territorio, coinvolgendo Ercolano, Torre del Greco, Portici, San Giorgio a Cremano e Napoli-Barra.
Grande spazio è dedicato alla tradizione teatrale napoletana, con un omaggio a Eduardo Scarpetta attraverso la rassegna La Scarpettiana e numerosi spettacoli ispirati ai grandi protagonisti del teatro partenopeo. Tra gli ospiti figurano artisti di primo piano come Serena Rossi, Massimiliano Gallo, Lina Sastri, Giampaolo Morelli, Gea Martire, oltre agli Avion Travel accompagnati dalla Nuova Orchestra Scarlatti.
Torre del Greco avrà un ruolo centrale nel programma con diversi appuntamenti di grande interesse. Il 4 luglio, a Palazzo Vallelonga, Patrizia Cirulli presenterà Le poesie di Eduardo in musica. Il 7 luglio, sempre a Palazzo Vallelonga, sarà la volta di Gea Martire con Poche storie – Trittico post eduardiano. Il 9 luglio, nella suggestiva Villa delle Ginestre, andrà in scena All’apparir del vero – L’ultimo canto di Leopardi, mentre il 10 luglio la stessa villa ospiterà Damme nu viento ca pozza navigare, spettacolo musicale dedicato a Roberto De Simone.
Il festival propone inoltre mostre, concerti di musica classica e napoletana, spettacoli di danza e produzioni originali, valorizzando le splendide Ville Vesuviane come luoghi di incontro tra storia, arte e spettacolo. Un’occasione unica per vivere il patrimonio del territorio attraverso un cartellone che unisce grandi nomi della scena italiana e giovani talenti.
Per il programma completo, informazioni sugli spettacoli e l’acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito ufficiale del Festival delle Ville Vesuviane.






