“Non fare la Commedia”, il corto dei liceali del Nobel fa incetta di premi

Grande successo di pubblico e critica per il cortometraggio “Non fare la Commedia”, realizzato dagli alunni di 5D, 5F, 5G e 5E, del liceo Nobel di Torre del Greco, che hanno preso parte al progetto Pon “Fare Cinema”.

Grande successo di pubblico e critica per il cortometraggio “Non fare la Commedia”, realizzato dagli alunni di 5D, 5F, 5G e 5E, del liceo Nobel di Torre del Greco, che hanno preso parte al progetto Pon “Fare Cinema”.
Con il loro lavoro i ragazzi hanno ottenuto riconoscimenti nel corso di ben tre iniziative:
1. Mediterraneo Festival Corto 2023, Scalea
2. Festival Lavori in corto, San Ferdinando di Puglia
3. Concorso Dantesco Nazionale Multimediale, Ravenna

Venerdì 7 luglio 2023
Il corto ha ottenuto il premio dedicato alle scuole istituzionali del Mediterraneo Festival Corto 2023. La cerimonia si è svolta in piazza Spinelli, a Scalea, alla presenza di personalità del mondo della cinematografia quali Anna Bonaiuto e Iaia Forte. Il prof. Raffaele Capano (docente esperto di linguaggio cinematografico, nonché regista del corto) e gli alunni Francesco Pio Crisci e Fabio Colamarino hanno ricevuto il premio dalla pittrice e docente d’arte Rosy Trapa, presidente della giuria di sezione del festival.
Video della premiazione: https://youtu.be/_XZ2WSnVl8w

Il 27 maggio 2023
Il cortometraggio ha guadagnato il primo posto, a San Ferdinando di Puglia, in occasione del festival di cortometraggi scolastici “Lavori in corto 2023”, promosso dall’IISS “Dell’Aquila”, nella categoria scuole superiori di II grado.
La premiazione è avvenuta presso l’auditorium dell’istituto pugliese, in presenza dell’attrice Rossella Leone e della web star Leonardo Maini Barbieri.
A ricevere il premio di € 200 a favore dell’istituto torrese, sono stati il prof. Raffaele Capano e gli alunni Vincenzo Aurilia, Gerolamo Di Rosa e Giulia Panariello. Sul palco la premiazione è avvenuta con molto calore e stima da parte del pubblico ove i nostri stessi studenti hanno ricevuto gli elogi per l’acume e l’ironia che hanno saputo infondere nell’opera presentata.
Video della premiazione: https://youtu.be/OAF2V_e665w

27 aprile 2023
Un altro successo è stato ottenuto a Ravenna nell’ambito del Concorso Dantesco Nazionale Multimediale, iniziativa promossa dal Centro Dantesco, in collaborazione con le istituzioni cittadine. Qui il cortometraggio ha conquistato il terzo posto e ha incassato un premio di € 250.
Una rappresentanza, composta dal prof. Raffaele Capano e dagli alunni Francesco Pio Crisci e Gerolamo Di Rosa, si è recata a Ravenna per ricevere il premio.
Dopo aver prestato omaggio alla tomba di Dante Alighieri, assieme alle altre scuole premiate, gli studenti sono stati premiati dalla giuria presieduta dal prof. Giuseppe Ledda dell’Università di Bologna, all’interno della Basilica di San Francesco.
La notizia è stata riportata anche su Il Resto del Carlino e sui quotidiani locali.
Video della premiazione: https://youtu.be/wMd7ftGk0oI

Rassegna stampa Mediterraneo Festival Corto
https://www.metisnews.it/2023/07/10/la-seconda-a-terza-serata-consolidano-il-successo-del-mediterraneo-festival-corto/

https://www.cosenzachannel.it/2023/07/08/mediterraneo-festival-corto-a-scalea-assegnati-i-riconoscimenti/?fbclid=IwAR36tZufzqxtg5FHLN_W8Ylq3-YUzojomdnrdDaGd16ExgsYoSEawf35EME

redazione
redazione

La redazione di torreweb.it

Articoli: 78

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *