I siti web dei 6 istituti superiori di Torre del Greco

Sono sei gli istituti superiori presenti sul territorio cittadino, licei e istituti tecnici e professionali riconosciuti di buon livello, vediamo come si presentano online

Liceo classico “Gaetano De Bottis”
Ha adottato per il proprio sito il tema suggerito dal ministero, il liceo guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Letizia Spagnuolo. L’istituto può contare su un corpo docente di 90 insegnanti, per lo più già in questa scuola da tanti anni. Oltre all’indirizzo classico il liceo ha attivato diverse sezioni ad indirizzo linguistico e da pochi anni anche una sezione ad indirizzo Biomedico. Sul sito, in maniera chiara sono esposte le news e gli avvisi, altre ai bandi in scadenza. Non manca una ricca gallery fotografica che testimonia le iniziative intraprese, prima fra tutte la partecipazione alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”, e i numerosi premi conseguiti a svariati concorsi. Chiude l’elenco degli sponsor.

Liceo scientifico “Alfred Nobel”
Aspetto più scarno per il sito del liceo scientifico, un lungo elenco di avvisi preceduto da un carousel con le notizie in evidenza, una colonna laterale con le utilità, registro elettronico e una interessante raccolta di tutorial per la didattica a distanza, e i link ai siti istituzionali. Anche in questo caso gli sponsor chiudono l’homepage. L’istituto, diretto dall’avv. Annunziata Langella, oltre a sezioni ad indirizzo tradizionale, vanta sezioni di scienze applicate e linguistico. Scarna la gallery, buona l’idea di celebrare gli alunni più meritevoli che hanno conseguito il massimo dei voti alla maturità, peccato ci si fermi a diversi anni scolastici fa…

Istituto tecnico commerciale e per geometri “Eugenio Pantaleo”
Impostazione ancora più classica per il sito del Pantaleo, diretto dal dottor Giuseppe Mingione, con un layout a tre colonne, con gli avvisi collocati nella colonna centrale e i vari servizi e link nelle colonne laterali.
L’istituto, dislocato in due plessi, in via Cimaglia la sede centrale e in via De Gasperi la succursale, ha diversi indirizzi divisi in tre aree:
Settore Professionale: I.P.S.E.O.A.  Istituto Professionale di Stato per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera;
Settore Economico: Amministrazione Finanza e Marketing (AFM); Sistemi Informativi Aziendali (SIA); Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM); Orientamento Sportivo Amministrazione Finanza e Marketing;
Settore Tecnologico: Informatica e Telecomunicazioni (INF), Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT), Chimica Materiali e Biotecnologie (BIO).

Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Degni
Si affida alla soluzione di Argoweb l’istituto superiore “Francesco Degni”, diretto dalla Prof.ssa Rossella Di Matteo. Il sito appare decisamente ordinato, pur essendo molto ricco ed articolato. Non manca una pagina con la storia della scuola, che comprende l’antico istituto d’arte, con annesso Museo del Corallo, cui è ovviamente dedicata una sezione del sito.
Il Degni vanta diversi indirizzi di studio, divisi in due sedi distinte: Liceo Scienze Umane (Tradizionale ed Economico Sociale); Istituto Tecnico per il Turismo; Produzioni industriali ed artigianali nel campo della moda ubicati nella sede di via Calastro e il Liceo Artistico (Architettura ed Ambiente e Design del gioiello) che sostituisce l’istituto d’Arte, già Scuola del Corallo, ed è quindi ospitato nella storica sede di piazza Luigi Palomba.

Istituto nautico statale “Cristoforo Colombo”
Altro istituto dalla storia importante, il Nautico di Torre del Greco ha formato intere generazioni di capitani e macchinisti particolarmente apprezzati dalle compagnie armatoriali di tutto il mondo. Due le sedi ed altrettanti indirizzi di studio: l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (ex Istituto Tecnico Nautico) ubicato nella Villa Comunale al Corso V. Emanuele e l’Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica ubicato al C.so Garibaldi. Anche il “Cristoforo Colombo” ha adottato il tema ministeriale, il sito dell’istituto, guidato dal dirigente scolastico dott.ssa Lucia Cimmino, si presenta ordinato con un ampio menu, che separa le news destinate ai docenti da quelle di interesse per studenti e famiglie. Un carousel con le immagini e i video in evidenza e le notizie di rilievo subito sotto il menu. Diverse gallerie fotografiche documentano le iniziative cui hanno partecipato gli studenti.

A.N.S.I. Istituto paritario “F. Petrarca”
Si affida invece ad una soluzione gratuita l’istituto paritario “F. Petrarca” per la sua presenza online. Gli indirizzi sono tre: Liceo delle Scienze umane opzione economico – sociale (ex liceo socio psico pedagogico), Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (ex Ipsar) e il Liceo musicale, ubicati nella sede di via Circumvallazione. Il sito è decisamente poco esaustivo e per niente aggiornato.

redazione

La redazione di torreweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.