San Vincenzo Romano

Sui passi del Santo, itinerario a piedi lungo le strade di San Vincenzo Romano

Torre del Greco ed il suo amato "Prevete faticatore", il Santo anima della ricostruzione spirituale, materiale e civica della città dopo l'eruzione del 1794, sono i protagonisti del nuovo tour urbano ideato dall'Associazione WESUVIO.

Torre del Greco ed il suo amato “Prevete faticatore”, il Santo anima della ricostruzione spirituale, materiale e civica della città dopo l’eruzione del 1794, sono i protagonisti del nuovo tour urbano ideato dall’Associazione WESUVIO.

Il percorso partirà sabato 22 aprile 2023 alle ore 10.00 dalla Parrocchia di Santa Maria del Carmine in Piazza Luigi Palomba per ripercorrere i passi del Santo all’indomani dell’eruzione. Guidati da Rosario Innocenti, si visiterà la Casa Museo di San Vincenzo Romano in via Piscopia per comprenderne la vicenda umana e le origini che ne hanno formato la personalità.

L'itinerario approntato dall'Associazione Wesuvio sui luoghi di San Vincenzo Romano
L’itinerario approntato dall’Associazione Wesuvio sui luoghi di San Vincenzo Romano

Si proseguirá lungo il mercato torrese, noto al popolo come “piazzetta”, cuore pulsante della città, che conduce dalla casa alla Basilica di Santa Croce, simbolo della ricostruzione operata dal Santo affiancata dal particolare campanile, emblema della resilienza torrese.

Ad impreziosire il percorso, la lettura di alcuni intensi brani tratti dal musical “Lu prevete faticatore”, ideato e curato da Vincenzo Nocerino, una vera e propria opera di identità cittadina; infine la degustazione della Frolla di San Vincenzo Romano, una bontà tipica, sorprendentemente golosa, del pasticciere Antonio Di Donna.

Il tour, con il quale Wesuvio prosegue il lavoro, partito nel 2013, di valorizzazione e promozione del territorio vesuviano, è l’occasione per conoscere la storia di un Santo che ha permeato, con la sua visione spirituale e civica, il senso di appartenenza di un’intera comunità, tracciandone il futuro.

Questo appuntamento è anche l’occasione per rafforzare la sinergia con altre realtà cittadine e con la Basilica di Santa Croce, nella persona del parroco Don Giosuè Lombardo, in un’ottica di cooperazione per lo sviluppo del territorio.

Durata: 2 h circa
Contributo di partecipazione: 3 euro (include anche la degustazione della frolla)
Prenotazione consigliata:
via whatsapp 3334121161 – 3934340979
via email progettowesuvio@gmail.com

pagina fb dell’evento: SUI PASSI DEL SANTO – Itinerario a piedi lungo le strade di San Vincenzo Romano | Facebook

redazione
redazione

La redazione di torreweb.it

Articoli: 80

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *