Coralli e cammei

Torre del Greco viene riconosciuta universalmente quale città del corallo e del cammeo, per la magistrale lavorazione delle maestranze locali e dell’esperienza delle aziende, le migliori per coralli e cammei.

Mattia Mazza Jewellery
L’azienda si occupa, dal 1905, di produzione e commercio di coralli e cammei e come grossista di perle, pietre semi preziose come turchese, ambra, pietre dure. Produce una vasta gamma di articoli di oreficeria e gioielleria dalle linee classiche a quelle più moderne, abilmente combinate con coralli, perle e altre pietre, espressione delle qualità e del gusto della gioielleria made in Italy. Bel catalogo con la produzione aziendale sul sito.

Giovanni Apa
La Ditta Giovanni Apa è affermata sul mercato mondiale per la serietà e la qualità dei prodotti da oltre 150 anni. Sul sito c’è un bel catalogo con la possibilità di acquisto online, anche dei pezzi unici

Antonino De Simone
La ditta Antonino De Simone è specializzata da più di 170 anni nella lavorazione e vendita del corallo, in particolare di gioielli in corallo, sculture, cammei e spille. Fondata nel 1830, solo pochi anni dopo che il francese Bartolomeo Martin aveva aperto a Torre del Greco il primo laboratorio per la lavorazione del corallo, nel 1805.La ditta occupa adesso 30 dipendenti, con i quali intrattiene un rapporto di continuità e fiducia, basti pensare che alcuni prestano la loro attività in azienda da più di quaranta anni. Suggestiva la collezione presente sul sito.

Coscia
Il fondatore della ditta Coscia, Vincenzo Coscia, nonno dello attuale proprietario, già negli anni ’20 apre punti di vendita a New York, Cape Town e in Australia riscuotendo un enorme successo tanto da guadagnare un’intera pagina sul “Sidney Morning”. Con la sua improvvisa morte la ditta fu ereditata dalla giovane moglie Teresa Raiola (già madre di sei figli) che si rivelò imprenditrice di notevoli qualità, per cui la ditta fu nominata “Teresa Raiola ved. Coscia”. Negli anni ’50, sarà poi Vittorio a iniziare l’importazione delle perle coltivate e del corallo grezzo. L’ultima generazione è rappresentata da Giancarlo Coscia, figlio di Vittorio, che ha sviluppato e consolidato l’importazione di perle coltivate e coralli oltre che dai mercati giapponesi e australiani anche da quelli della Polinesia e della Cina. La ditta Coscia, oltre alla sede storica in Torre (…)

Giov. Ascione & Figlio
Fondata nel 1855, è la più antica e rinomata manifattura di Torre del Greco nel delicato e prestigioso settore della lavorazione del corallo, del cammeo, della madreperla e delle pietre dure.
Gestisce anche il prestigioso Museo del Corallo Ascione, sito al II piano della facciata principale della Galleria Umberto I di Napoli, ripercorre la storia, attraverso l’esposizione di documenti originali e delle più significative creazioni, dell’azienda di Torre del Greco, fondata nel 1855 da Giovanni Ascione. Due le sezioni: la prima, didattica, con rami di corallo di diversa provenienza e tipologia, gli antichi sistemi di pesca e utensili per la lavorazione, numerose collane nei vari tagli e stili, i mercati ai quali erano e sono destinate. Uno spazio è dedicato anche alla lavorazione del cammeo: le conchiglie, gli strumenti, le fasi di lavorazione, gli oggetti finiti. La seconda sezione è dedicata alla gioielleria: sono in mostra più di 300 oggetti in corallo, cammei, pietra dura.

Alessio Sorrentino
Discendente di una famiglia che da secoli vive nel mondo del corallo Alessio Sorrentino, oltre ai pezzi unici commercializza anche il corallo liscio, a pallini, prodotto da altre aziende di famiglia, e l’ambra, avorio, madreperla, pietre dure e preziose.

Rajola
Sito della ditta orafa Rajola, una delle principali di Torre del Greco.

Liverino
Its history, its future: Così Basilio Liverino sintetizza il contenuto del sito, nel quale, oltre alla storia della sua società e del suo notissimo Museo personale del Corallo (probabilmente il più ricco del mondo).

De Simone Coralli srl
Discendente dalla “Francesco De Simone & figlio” che nasce nel 1905, dall’esperienza commerciale e dalla passione che Francesco e Michele De Simone nutrono per il corallo e le conchiglie, la De Simone Coralli srl è oggi guidata dalla quarta generazione dei De Simone, i figli di Michele, nipote del fondatore: Francesco, Diego e Simona, che portano avanti la passione di famiglia aggiungendo la voglia di rinnovare. Una fotogallery della collezione ed un’area informativa in cui vengono illustrate le tecniche e le fasi di lavorazione del corallo arricchiscono il sito.

Pagina Coralli & cammei ancora in costruzione

Torna presto e troverai le informazioni che cerchi

redazione

La redazione di torreweb.it