Home page > Articoli > «La Piazzetta»
 

Tratto dal n°7
de LA TORRE
30 - 4 - 1969

 
 
TEATRO PICCOLISSIMO

«LA PIAZZETTA»

Mini-dramma in un (cattivo) tempo


Dedicato a ETA-BETA illustre carnèade e redatta sulla fattispecie della omonima trasmissione televisiva a suo tempo interpretata dal povero Mario Riva e soppressa per ordini superiori. Noi che ordini superiori non ne riceviamo da nessuno, non solo non la sospenderemo ma ne faremo una rubrica.

PERSONAGGI:   I FEMMINELLA - II FEMMINELLA
IL CORO (è formato dalle voci dei venditori). Commento musicale del pappagallo di «Nannina 'e Gargiulo» con i suoi sghignazzi.
SCENA : inutile dirlo, è la piazzetta con le sue pozzanghere, cumuli di immondizie e fiumi di acqua nerastra e pestilenziale. Pioviggina (come mi piace questa parola, ora la ripeto) Pioviggina.
SU IL SIPARIO; VOCI: - Schiattano o tiano e fave!... Song 'e parulepesiell'...E retunne!... Alice 'e rezza!... (E' tiene mente n.d.r.) A cap' 'e tavola 'e fenucchie... (antica voce, questa che era una profezia, oggi è realtà: infatti, se no si è finocchi, nella maggior parte dei casi, non ci si siede a capo tavola).

I FEMMINELLA: - Signò, buongiorno. Come state? E' parecchio che non ci vediamo!...
II FEMMINELLA: - Signora mia, non se ne può più ! Al Comune, quei maledetti che fanno? Che schifo!...
I FEMMINELLA: - Chi quelli del Comune?
II FEMMINELLA: - No, dicevo per tutte queste pozzanghere.
I FEMMINELLA (con enfasi, ironica): - Signò, stavolta e la volta buona. Ho appreso da un giornale, che quando è arretrato costa la bellezza di 120 lire perché è scritto da giornalisti di rinomata «fame», che loro, quelli del Comune, finalmente vogliono «ri..sovere»!!!...
II FEMMINELLA (sorpresa): - Uh, signò! Ma che è vulio?! Hanno visto da «Nannina»?  Questa non è la stagione, signò. Si potrebbe andare al Ponte di Tappia. Li' può darsi...
I FEMMINELLA: - Signò, mi state dando i numeri per il lotto? Ma voi che caspita avete capito?
II FEMMINELLA: - Uh!, Gesù! Signò voi avete detto che quelli vogliono «ri... sovere», cioè due sorbe!!!...
I FEMMINELLA (in preda al riso): - Signò!... Uh! Mamma mia!... Che risa!... Io mo moro!...(prendendo fiato) Volevo dire che, finalmente, vogliono... aspettate come si dice... vogliono... ah vogliono riso...lvere tutti i problemi che incombono sulla città, presi da «una angolazione prospettica di una globale visione di tutta la problematica dei problemi».
II FEMMINELLA: - Come sono difficili, signò! E che vonno fà ?!
I FEMMINELLA: - Niente, signò! Proprio niente! Lo hanno dimostrato, lo stanno dimostrando ancora, e finché il popolo non farà piazza pulita o meglio... piazzetta pulita, andremo di male in peggio.
II FEMMINELLA (spaventata): - Signò, e che vorreste fare, come hanno fatto a Battipaglia?
I FEMMINELLA: - Signò, per carità, noi torresi abbiamo la testa sulle spalle e poi non siamo abituato ad imitare gli altri. Ma, dico io, abbiamo un cognome molto diffuso qui a Torre perché non prenderlo come parola d'ordine, con la speranza di ottenere un miglioramento della situazione?! Perché Battipaglia, quando abbiamo qualche cosa di nostro?
II FEMMINELLA (incuriosita): - Signò qual'è questo cognome?!
I FEMMINELLA: - BATTI...LORO! Ma, intendiamoci, batterli con il voto elettorale (sospirando) ma chist'è 'e suonno d'oro signora mia!... Il popolo torrese è refrattario a queste cose. E' meglio non parlarne, se no aumenta la malinconia. Parliamo d'altro. Volevo comprare un po' di pesce e nemmeno quello ci è consentito. Che prezzi, signò!
II FEMMINELLA: - E' cattivo tempo di mare, signò. A proposito del prezzo del pesce, mio marito me lo dice sempre: quando il tempo è di libeccio o di scirocco, il pesce aumenta; quando invece fa freddo, il mare è calmo  insomma quando soffia la tramontana, allora il pesce diminuisce. E' legge di natura, signora mia! Noi povere donne, a quante cose siamo soggette!... Stateve bbona, signò!
II FEMMINELLA: - Arrivederci, e attiente 'o pantano!

CALA LA TELA

Raf. Rai.