Coralli e cammei

Questa rubrica contiene 67 articoli

Fratelli De Simone

Dal 1905 l’azienda "De Simone", fondata da Francesco e il figlio Michele, seleziona il meglio delle materie prime e della produzione mondiale nel settore dei coralli, delle perle, dei cammei, delle pietre dure e della gioielleria. Le boutiques "De Simone" propongono artigianato di qualità, spesso pezzi unici. Sul sito l’excursus storico dell’azienda, ora affidata ai fratelli Michele jr, Massimo e Fiammetta De Simone, figli di Antonio e nipoti di Michele, è accompagnato dalle foto dei pezzi migliori della collezione, questa viene mostrata anche in un’apposita fotogallery. Una sezione Eventi e news completa il sito. (vai al sito…)

Il Museo del Corallo di Torre del Greco

Il Museo del Corallo di Torre del Greco è al primo piano dell’Istituto Statale d’Arte, adiacente alla chiesa del Carmine. Al suo interno sono esposti non solo pregevoli lavori in corallo e cammei ma anche oggetti frutto della lavorazione di pietra lavica, avorio e pietre dure come malachite, turchese, lapislazzuli e agata. Sul sito una piccola gallery. (vai al sito…)

Giovanni Apa

La Ditta Giovanni Apa è affermata sul mercato mondiale per la serietà e la qualità dei prodotti da oltre 150 anni. Sul sito c’è un bel catalogo con la possibilità di acquisto online, anche dei pezzi unici (vai al sito…)

Museo del Corallo Ascione

Il Museo del Corallo Ascione, sito al II piano della facciata principale della Galleria Umberto I di Napoli, ripercorre la storia, attraverso l’esposizione di documenti originali e delle più significative creazioni, dell’azienda di Torre del Greco, fondata nel 1855 da Giovanni Ascione. Due le sezioni: la prima, didattica, con rami di corallo di diversa provenienza e tipologia, gli antichi sistemi di pesca e utensili per la lavorazione, numerose collane nei vari tagli e stili, i mercati ai quali erano e sono destinate. Uno spazio è dedicato anche alla lavorazione del cammeo: le conchiglie, gli strumenti, le fasi di lavorazione, gli oggetti finiti. La seconda sezione è dedicata alla gioielleria: sono in mostra più di 300 oggetti in corallo, cammei, pietra (...) (vai al sito…)

Antonino De Simone

La ditta Antonino De Simone è specializzata da più di 170 anni nella lavorazione e vendita del corallo, in particolare di gioielli in corallo, sculture, cammei e spille. Fondata nel 1830, solo pochi anni dopo che il francese Bartolomeo Martin aveva aperto a Torre del Greco il primo laboratorio per la lavorazione del corallo, nel 1805.La ditta occupa adesso 30 dipendenti, con i quali intrattiene un rapporto di continuità e fiducia, basti pensare che alcuni prestano la loro attività in azienda da più di quaranta anni. Suggestiva la collezione presente sul sito. (vai al sito…)

Coscia

Il fondatore della ditta Coscia, Vincenzo Coscia, nonno dello attuale proprietario, già negli anni ’20 apre punti di vendita a New York, Cape Town e in Australia riscuotendo un enorme successo tanto da guadagnare un’intera pagina sul “Sidney Morning”. Con la sua improvvisa morte la ditta fu ereditata dalla giovane moglie Teresa Raiola (già madre di sei figli) che si rivelò imprenditrice di notevoli qualità, per cui la ditta fu nominata “Teresa Raiola ved. Coscia”. Negli anni ’50, sarà poi Vittorio a iniziare l’importazione delle perle coltivate e del corallo grezzo. L’ultima generazione è rappresentata da Giancarlo Coscia, figlio di Vittorio, che ha sviluppato e consolidato l’importazione di perle coltivate e coralli oltre che dai mercati giapponesi e australiani anche da quelli della Polinesia e della Cina. La ditta Coscia, oltre alla sede storica in Torre (...) (vai al sito…)

Evanueva

Evanueva costituisce una linea innovativa di gioielli, per una donna nuova, EvaNueva, appunto, ideata dalla famiglia Iacobelli che produce da generazioni gioielli in corallo e pietre semipreziose. Presente in molte gioiellerie di tutto il mondo "si presenta come una moderna evoluzione del concetto di gioiello classico, con un gusto a volte etnico a volte eccentrico, ma sempre chic ed in armonia con la moda del momento". Sul sito le collezioni, articoli e pubblicità pubblicate su riviste del settore e femminili, le partecipazioni ad eventi. (vai al sito…)

M+M Scognamiglio s.r.l.

Capostipite della famiglia fu Michele Scognamiglio che, nel 1857, impiantò il suo laboratorio di lavorazione del corallo, il figlio Michele vinse il primo premio all’Expò di Parigi del 1900 per un braccialetto da un solo pezzo di corallo. Arriviamo alla quinta generazione con il dott. Michele Scognamiglio e la moglie Marisa, insegnante e disegnatrice, modernizzerà l’azienda le procedure di marketing, aprendo prestigiosi showroom a New York e a Tokyo Ginza, gestiti dai figli, la sesta generazione, oltre che nella “Piazzetta di Capri”. Sul sito un’esposizione di gioielli e cammei. Inoltre un’area news con gli articoli pubblicati su prestigiose testate. (vai al sito…)

Il museo di Carlo Parlati

Tante e di qualità sono le opere che l’artista Carlo Parlati ci ha lasciato; alcune mostre gli sono state dedicate e di recente è stato inaugurato questo museo virtuale in cui sono esposte, divise in categorie: coralli, cammei, scultura, pittura. Ovviamente una dettagliata biografia ci aiuta a riscoprire l’artista, i suoi percorsi artistici, i traguardi raggiunti. C’è anche un negozio virtuale, attrverso il quale acquistare opere del maestro. (vai al sito…)

Coralli e Cammei di Antonietta Accardo

La famiglia Accardo lavora da oltre tre generazioni nel settore della lavorazione e vendita dei Coralli e Cammei di Torre del Greco. La distribuzione dei preziosi prodotti Accardo, sia all’ingrosso che al dettaglio, avviene non solo in Italia, ma ha una capillare presenza anche all’estero, in particolare in Francia e negli USA. Si realizzano anche creazioni per la moda finemente lavorate a mano con utilizzo di materiali pregiati come foulards in seta con applicazioni in corallo, lapislazzuli, perle, swarovski; cinture impreziosite con pietre dure; borse con inserti in Corallo, pietre dure e perle nonché abbigliamento donna. (vai al sito…)